Gli specialisti nautici - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione La Spezia

A.N.VV.F. La Spezia
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale
sezione di La Spezia - Organizzazione di Volontariato
Vai ai contenuti
SPECIALISTI NAUTICI

Le sedi distaccate dei porti e degli aeroporti sono disciplinate per legge, è di nostro interesse lo stralcio della legge 690 prima norma che disciplina il servizio antincendio nei porti, questa legge, e sue successive modifiche e integrazioni, impone la necessità di una presenza fissa all'interno dell'area portuale.
Legge n. 690 del 13 maggio 1940
Organizzazione e funzionamento del servizio antincendi nei porti
Articolo 1
Il servizio antincendi nei porti dipende dai comandanti di porto ed è esplicato dai corpi provinciali dei vigili del fuoco (1).
Tale servizio comprende la prevenzione e la estinzione degli incendi nei porti e loro dipendenze, sia a terra che a bordo delle navi e dei galleggianti, nonché la prestazione dei servizi tecnici in genere, a mente del regio decreto-legge 27 febbraio 1939, n. 333, convertito nella legge 22 maggio 1939, n. 960 (2).
(1)     Cfr lett. b) dell'art. 1, l. 13 maggio 1961, n. 469.      
(2)     Cfr l. 27 dicembre 1941, n. 1570.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dispone di squadre di specialisti "portuali", Vigili del Fuoco brevettati nautici, impiegati nelle attività di soccorso in mare, a terra, a bordo delle navi e dei galleggianti e presso i porti, da sempre luoghi ad alto rischio per la complessità delle attività commerciali ed industriali in essi svolte.
La sede del Porto mercantile, a La Spezia era già in essere nel 1930 ed aveva un organico  di 10 unità. Probabilmente il servizio antincendi nel porto inizia in modo estemporaneo, in sedi improvvisate tanto che in un documento risalente al 1943 si richiede una adeguata e funzionale sede nautica, viene individuato un capannone sulla calata Paita dove i Vigili del  Fuoco portuali vi rimangono sino agli anni '90, il crollo di una porzione di tetto sopra alle autorimesse impone di trovare una diversa sistemazione, allo scopo viene ristrutturato un edificio (pompe) in uso al molo petroli della all'ora raffineria “Società nafta” in seguito “Shell” poi “IP”, e già sede di un distaccamento di vigilanza alle operazioni di scarico/carico carburante dalle petroliere.
Come per le altre specializzazioni dei Vigili del Fuoco, negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione all'adeguamento tecnologico delle risorse strumentali. Le nuove unità navali sono infatti sorvegliate alla costruzione dal RINA (Registro Italiano Navale) e classificate per la navigazione nazionale, oltre che completamente equipaggiate per affrontare qualsiasi emergenza.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sta provvedendo all'iscrizione delle proprie Unità Navali nel Registro delle navi e dei galleggianti in servizio governativo non commerciale; ciò comporta l'acquisizione dello status  di nave in servizio governativo non commerciale, nonché delle immunità e dei privilegi riconosciuti dagli articoli 32, 96 e 236 della Convenzione delle nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 10 dicembre 1982); immunità che equipara questo naviglio di proprietà o al servizio dello Stato alle navi da guerra, godendo, ad esempio, nell'alto mare della completa immunità dalla giurisdizione di qualunque Stato che non sia lo Stato di bandiera. In virtù dell'iscrizione nel "Registro governativo" inoltre  le unità e i mezzi navali dovranno inalberare la bandiera nazionale costituita dal tricolore italiano, caricato al centro dell'emblema dello Stato di cui al Decreto legislativo 5 maggio 1948 n. 535, con la scritta "Repubblica italiana
Ottobre 2018

Via Antoniana, 10  19125 La Spezia
Tel. / Fax : 0187.598919
(Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00)
Sito web : www.anvvf-laspezia.it
E-mail : laspezia@anvvf.it
Negli appositi spazi della dichiarazione dei redditi scrivi
Sostegno del volontariato e delle altre
organizzazioni non lucrative di utilità sociale
e indica questo  Codice Fiscale
91028590114
A.N.VV.F. La Spezia
Organizzazione di Volontariato
  Statuto   |   Regolamento   
Torna ai contenuti