Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione La Spezia

A.N.VV.F. La Spezia
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale
sezione di La Spezia - Organizzazione di Volontariato
Vai ai contenuti
Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco
Del Corpo Nazionale Sezione di La Spezia
"Firmissima est inter pares amicitia"

Benvenuti nel sito della Sezione di La spezia dell' A.N.VV.F
Questo sito internet vuole proporsi quale punto di riferimento per le attività svolte dall'associazione nei vari campi in cui essa opera.
Intende fornire notizie, aggiornamenti, informazioni sulle iniziative in corso, gettare uno sguardo sui progetti futuri e ricordare la storia dei Vigili del Fuoco Della Spezia.
Vi invitiamo pertanto, a prendere visione dei vari contributi disponibili nelle diverse sezioni in cui il sito si articola.
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Comando Provinciale di La Spezia
" Cives defendimus aquae ignisque furore"

Regio Decreto n. 333 del 27 febbraio 1939
(art.1) E' istituito e posto alla diretta dipendenza del Ministero dell'interno il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il quale è chiamato a tutelare la incolumità delle persone e la salvezza delle cose, mediante la prevenzione e l'estinzione degli  ncendi e l'apparto di soccorsi tecnici in genere, anche ai fini della protezione antiaerea. Il Corpo è chiamato, inoltre, a contribuire alla preparazione delle forze necessarie alle unità dell'esercito di campagna ed ai bisogni della difesa territoriale.
Caserma dei Vigili del Fuoco dal 1865 al 1935 Via Curtatone
Caserma dei Vigili del Fuoco dal 1935 al 1983 Via Lamarmora
Caserma dei Vigili del Fuoco dal 1981 al  Giugno 2007 Via Valdilocchi
Caserma dei Vigili del Fuoco dal  Giugno 2007 Via Antoniana
Con l’articolo 2 dello statuto provinciale della sezione, di cui riportiamo uno stralcio, “tenere vivi tra i soci i valori di solidarietà fra gli uomini, il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco, la memoria storica di Coloro che sono caduti nell’adempimento del loro dovere”  la sezione spezzina dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco, ha creduto fosse doveroso dare giusto risalto alla memoria storica al fine di tramandare alle future generazioni il ricordo dei nostri colleghi caduti in servizio, ma più in generale lasciare una traccia di quello che è stata la storia dei Vigili del Fuoco a La Spezia.
Per ricostruire un quadro generale della storia dei Vigili del Fuoco spezzini abbiamo pensato di suddividerla in cinque sezioni.

Sezioni del sito dedicate alla memoria storica
  • Caduti in servizio
  • Pompieri a La Spezia
  • Storia degli specialisti
  • Calamità e interventi
  • Campioni di calcio 1944

Nella sezione dedicata ai “Caduti in servizio” vogliamo ricordare chi ha pagato il tributo più alto nell’adempiere al proprio dovere.
Nella sezione "Pompieri a La Spezia” riteniamo sia significativo ricostruire il percorso evolutivo partendo dalla formazione dei primi nuclei antincendio (Operai Pompieri Guardie Fuoco) organizzati dall’amministrazione comunale e proseguire fino agli anni 2000, nel racconto si possono trovare cenni storici e immagini che riguardano le varie sedi di servizio (caserme) e gli automezzi utilizzati. In questa sezione abbiamo dedicato anche una pagina per ricordare tutti quei giovani spezzini che hanno prestato servizio di leva (servizio militare) come V.V.A. Vigili Volontari Ausiliari.
Nella sezione dedicata alla “Storia degli specialisti abbiamo inserito una breve cronistoria della nascita dei nuclei Sommozzatori, degli Specialisti Nautici e dei SAF “speleo-alpino-fluviale” dove i Vigili del Comando dei VVF La Spezia sono stati protagonisti a livello nazionale.
Nella sezione dedicata alla “Calamità e interventi” abbiamo inserito gli eventi più rilevanti ai quali i Vigili spezzini anno partecipato, terremoti, alluvioni, incendi ecc.
Dedichiamo la sezione “Campioni di calcio 1944” alla vittoria dello scudetto da parte dei Vigili del Fuoco di La Spezia nel campionato di calcio del 1944.

I materiali e gli argomenti inseriti in queste sezioni sono stati in parte tratti dalle seguenti fonti:
  • Materiale in nostro possesso
  • Libro “Pompieri della Spezia “ autore Lorenzo Cresci
  • Archivio di stato La Spezia
  • Emeroteca Biblioteca Civica Mazzini La Spezia
  • Biblioteca digitale Ligure

Ottobre 2018
Via Antoniana, 10  19125 La Spezia
Tel. / Fax : 0187.598919
(Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00)
Sito web : www.anvvf-laspezia.it
E-mail : laspezia@anvvf.it
Negli appositi spazi della dichiarazione dei redditi scrivi
Sostegno del volontariato e delle altre
organizzazioni non lucrative di utilità sociale
e indica questo  Codice Fiscale
91028590114
A.N.VV.F. La Spezia
Organizzazione di Volontariato
  Statuto   |   Regolamento   
Torna ai contenuti