Sedi distaccate - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione La Spezia

A.N.VV.F. La Spezia
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale
sezione di La Spezia - Organizzazione di Volontariato
Vai ai contenuti
Distaccamento Porto
La sede del Porto mercantile era già in essere nel 1930 ed aveva un organico  di 10 unità. Probabilmente il servizio antincendi nel porto inizia in modo estemporaneo, in sedi improvvisate tanto che in un documento risalente al 1943 si richiede una adeguata e funzionale sede nautica, viene individuato un capannone sulla calata Paita dove i Vigili del  Fuoco portuali vi rimangono sino agli anni '90, il crollo di una porzione di tetto sopra alle autorimesse impone di trovare una diversa sistemazione, allo scopo viene ristrutturato un edificio (pompe) in uso al molo petroli della all'ora raffineria “Società nafta” in seguito “Shell” poi “IP”, e già sede di un distaccamento di vigilanza alle operazioni di scarico/carico carburante dalle petroliere.
Ricordiamo che  l'orario di servizio dei Vigili era articolato su 24 ore di servizio e 24 ore di riposo, il servizio di vigilanza al carico/scarico delle petroliere, che si protratto fino ai primi anni '70, veniva effettuato dai vigili in riposo dalla turnazione di 24 ore, il personale impiegato in questo servizio faceva turni continuativi di 72 ore.
Mezzi nautici in dotazione al distaccamento porto:
durante  conflitto bellico Mb VF 9  affiancato dal motoscafo “Cristina” ambedue in legno. Negli anni successivi entrano in in servizio la MBP 28 proveniente dal Comando Di Genova, la VF 50, la VF 201, la VF 447,la RAFF 04, tutte affiancate da gommoni veloci e infine da moto d'acqua.

Distaccamento di Brugnato
Negli anni '80 si riscontra un aumento delle richieste di intervento provenienti dalle zone più interne della provincia, si riscontra altresì il progressivo incremento del traffico automobilistico sopratutto nell'autostrada A12 con conseguente aumento degli incidenti stradali, incendi automezzi e interventi vari, per questo si fa strada l'idea che nella Val di Vara fosse necessaria una sede distaccata, come dislocazione si pensa subito al borgo di Brugnato perché ritenuto strategico, sia per la copertura della tratta autostradale A12 (corsia nord Brugnato-Sestri e corsia sud Brugnato-Spezia), sia per la copertura del territorio della Val di Vara e del ponente spezzino (Monterosso, Levanto, Framura, Deiva Marina). A seguito anche di una forte spinta sindacale e dei Vigili spezzini, viene instaurato un tavolo di confronto con i Sindaci e le istituzioni a vario titolo interessate, dopo diversi incontri si raggiunge un accordo che permette al Comando Provinciale di aprire nel 1992 il distaccamento di Brugnato, come sede, vengono scelti i locali del comune riadattati all'esigenza, dove tuttora è situato.

Distaccamento Volontari di Levanto
Dopo l'apertura di Brugnato, pur riscontrando una diminuzione dei tempi di percorrenza, a causa della natura morfologica del territorio rimangono notevoli difficoltà per raggiungere le località di Levanto, Monterosso, Framura e Deiva Marina, questo fa si che un gruppo di giovani con forti motivazioni e con l'appoggio del Comando Provinciale abbiano potuto in forma volontaria aprire un distaccamento che negli anni ha dimostrato di essere assolutamente necessaria per la protezione della popolazione di quei territori. Anche in questo caso dopo vari incontri tra le varie istituzioni si giunge nel mese di agosto 2002 all'apertura del distaccamento nei locali messi a disposizione del comune, dove tuttora è situato.
Abilitati cinque nuovi Vigili del Fuoco volontari, sabato 4 giugno 2016 presso la sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia sita in Via Antoniana 10, si sono svolti gli esami degli aspiranti Vigili Volontari per le esigenze operative del distaccamento VV.F. Volontario di Levanto. Il corso della durata di 120 ore è stato avviato nel  mese di marzo.

Distaccamento di Sarzana
Anche per questa sede valgono le stesse motivazioni (tempi di percorrenza e situazione viaria) per garantire in tempi brevi la copertura del soccorso nella Val di Magra, nel levante spezzino e la copertura del soccorso dei tratti dell'autostrada A12 (corsia nord Sarzana-Spezia e corsia sud Sarzana-Carrara). Maggior impulso all'apertura di questa sede viene da ulteriori due motivi: primo e che la Vallata del Magra era ed è naturale bacino di sviluppo per la città di Spezia, secondo la notevole industrializzazione della zona. Queste motivazioni danno forza alle richieste da parte delle organizzazioni sindacali ed alla forte volontà dei Vigili nel richiedere l'apertura del distaccamento, dobbiamo citare anche la disponibilità e il notevole impegno profuso dall'allora Sindaco di Sarzana Renzo Gucinelli. Come da prassi si susseguono molti incontri tra le istituzioni che portano nel settembre del 2003 all'attivazione del distaccamento, con l'impegno a costruire una sede idonea, l'apertura avviene, inizialmente, in una sede provvisoria all'interno del mercato ortofrutticolo di Pallodola a Sarzana, funzionante solo ad orario diurno dalle ore 8 alle ore 20 e successivamente, a dotazione organica completata, si passa alla copertura h24, con oltre 1000 interventi/anno, si conferma scelta strategica importante. Il distaccamento rimane in quella sede fino alla realizzazione della nuova struttura situata in Sarzana nella variante Aurelia, terminata e attivata nel novembre 2014 e intitolata alla medaglia d'oro Lorefice Giorgio.
Ottobre 2018
Via Antoniana, 10  19125 La Spezia
Tel. / Fax : 0187.598919
(Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00)
Sito web : www.anvvf-laspezia.it
E-mail : laspezia@anvvf.it
Negli appositi spazi della dichiarazione dei redditi scrivi
Sostegno del volontariato e delle altre
organizzazioni non lucrative di utilità sociale
e indica questo  Codice Fiscale
91028590114
A.N.VV.F. La Spezia
Organizzazione di Volontariato
  Statuto   |   Regolamento   
Torna ai contenuti