Loc. JN72BL - E-Mail: iw6npk@iw6npk.it
CQ ZONE 15 - ITU ZONE 28 - WIP PESCARA
Op. Luciano Cilli
Via Massera, 17
65010 Spoltore(PE)
            --Italy --
Antenna Loop Magnetica
accordo_small.jpg connettore_small.jpg connettorefronte_small.jpg accoppiamento_small.jpg
particolaretrombone_small.jpg motoremovimento_small.jpg miofigliodavide_small.jpg

La passione per le antenne mi porta a sperimentare sempre cose nuove, anche se ripetute nel tempo, da diverisi radioamatatori. Spesso si prendono idee note e funzionali come dati di partenza, a cui si aggiungono personalizzazioni e migliorie proprie, come nel mio caso. Qui vi volevo presentare una mia realizzazione con materiali di recupero, riutilizzando quello che ci si trova nel garage, spendendo poco senza aggraviare sul bilancio famigliare. L'antenna che vi presento non è certo una novità, l'unica cosa è il risparmio sul condensatore di accordo, realizzato con gli avanzi di tubo da 22 MM di diametro per impianti idraulici. L'antenna stessa è costruita con 4 pezzi di tubo rigido di rame da 22 mm con 3 raccordi a 90gradi sempre per gli stessi tubi, a cui ho saldato 2 tubi sempre da 22, in verticale, ma lunghi 30cm alla sommità per realizzare il condensatore di accordo a trombone. All'interno del 2 tubi ho inserito 2 tubi per impianti elettrici da 20mm, che entrano con un po di fatica, ma poi restano al loro posto saldamente, solo una nota, inseriteli dopo aver saldato i tubi al loop, altrimenti si rischia di fonderli e renderli inutilizzabili. al loro interno ho inserito una U in rame realizata con tubi da 12mm e suoi raccordi a 90gradi, per aumentare l'isolamento delle due armature del condensatore, che ho rivestito con del comune nastro isolante, per proteggerlo dalle intemperie, non altro. Alla Base ho collegato tramite un morsetto elettrico una barra filettata da 6mm per il movimento verticale del condensatore, utilizzando dei dadi lunghi utilizzati per unire delle barrette stesse. Il motore è di quelli ridotti a 4 giri minuto, a 12v, potendo regolare finemente l'accordo stesso, se si utilizza motori con giri maggiori, si può ridurre l'alimetazione per regolare di fino l'accordo. Credo che le foto ed il video spiegano bene la costruzione stessa. L'antenna è risultata molto silenziosa favorendo i segnali deboli, ma essendo anche accordabile sulla frequenza in uso, si comporta da filtro per i segnali fuori banda, inoltre ha anche una leggera direttinità verso i lati del cerchio, dando un minimo di aiuto verso le direzoni preferite.

I collegamenti sono arrivati con tutto il mondo, accrescendo la passione per la radio ed i radioamatori in tutto il mondo.

73 de IW6NPK Luciano




Come bruciare il condensatore fuori accordo con 280W in ssb, ATTENZIONE le forti correnti presenti potrebbero uccidere, non toccare assolutamete l'antenna in trasmissione.


Home Page