Ro.Ni Marmi...
Ro.Ni Marmi...
Monday, February 22, 2021
Costituita ufficialmente il 20 giugno 1975, con il nome di Ro.Ni Marmi di Morosin Claudio e Morosin Dario: tale nome è dato dalle prime due lettere dei nomi dei primogeniti dei fondatori: Roberto e Nicoletta.
Già nei primi anni ’60 i due fratelli si occupavano di marmo e, in particolare, della posa e della lucidatura dello stesso; in seguito, con la fondazione della società, c’è una svolta nell’attività; non si occupano più della posa, almeno non direttamente, ma forniscono una serie di lavorati pronti da montare.
Nella metà degli anni ’70, in pieno boom edilizio, la Ro.Ni Marmi attua una politica in controtendenza rispetto alla maggior parte delle altre aziende del settore nel Nord Est; cioè percorre la strada del prodotto curato, esteticamente ricercato e non industrializzato, invece di propendere per produzioni di serie e standardizzate che privilegiano la quantità alla qualità.
Di anno in anno l’azienda cresce aumentando la superficie coperta e portando notevoli e decisivi miglioramenti alla sede con lavori di restauro e d’ampliamento.
Parallelamente al lavoro di riorganizzazione strutturale si procede ad un rinnovo dei compiti e delle competenze all’interno dell’azienda (nuovi macchinari, diverse disposizioni interne, tecnologie avanzate, promozioni, fiere ed apertura a nuovi mercati).
Nel 2002 esce dalla società uno dei fondatori: Claudio e subentra, al suo posto, il figlio di Dario: Roberto. La moglie di Dario, Marisa acquisisce una parte attiva e importante nella direzione della società.
Con la crisi mondiale del 2008 i collaboratori vengono selezionati accuratamente e si decide di investire su un tecnico-commerciale per far fronte agli anni seguenti. Dal 2013 Roberto cerca, trova e affilia clienti del Trentino Alto Adige, con ottimi risultati. Nel 2017 si decide di investire in unità a controllo . La storia quotidiana fatta di progetti, di clienti più esigenti, di problemi e di soluzioni contingenti, d’innovazione per stare al passo con i tempi, ma con uno sguardo alla tradizione che ha permesso alla Ro.Ni Marmi di soddisfare al meglio le necessità e le aspettative di clienti spesso molto diversi.

WYSIWYG Web Builder